Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

martedì 30 marzo 2010

Vivere di niente


A Torino, tra una panchina e un marciapiede della stazione ferroviaria d'Ivrea, un clochard di 60 anni ha trovato un portafogli con 1.100 euro in contanti e lo ha consegnato agli agenti del commissariato. Giuseppe V., nonostante le difficili condizioni in cui vive, ha preferito essere onesto piuttosto che lasciarsi prendere dalla tentazione di intascare quel denaro.
Dopo aver trovato il portafogli , il senza tetto si è recato al commissariato di Ivrea dove ha chiesto di parlare con gli agenti. A loro il clochard ha consegnato il portafogli e poi ha fatto ritorno alla sua panchina. Gli agenti, dopo averlo rifocillato, gli hanno promesso che avrebbero rintracciato il proprietario del portafogli.
In breve i poliziotti hanno effettivamente trovato l'uomo che ha deciso di premiare il clochard per la grande onestà dimostrata
.
Fonte: http://magazine.excite.it/news/41307/Torino-un-clochard-trova-e-restituisce-portafogli-con-1100-euro



Ho avuto tempo di elaborare questa notizia, ne è scaturita una breve riflessione:

Vivere di niente porta ai gradi estremi della civiltà; può renderti il più basso essere umano, capace delle peggiori azioni pur di ottenere una briciola; o portarti alla più alta concezione del vivere sociale, simile per certi versi alla discutibile ma nobile scelta dell'eremita.

Per semplicità potremmo porre da una parte i "poveri per disgrazia" e dall'altra i "poveri per scelta"; ma troppe volte ammiriamo la nobiltà d'animo di persone finite sotto i ponti a causa delle peggiori sventure; e altrettante troviamo i cosiddetti "punk" (-abbestia e non) sfoggiare i loro piercing, tatuaggi, giacchetti di pelle con le frange, capelli tinti e unghie smaltate, all'interno dei pronto-soccorso ad occupare, per dormire, le sedie destinate ai malati in attesa od ai loro parenti. Questo per dire che scelte di vita così estreme non sempre sono mosse da un'etica profonda, radicale e civile; e che le cause di forza maggiore che porterebbero molti alla misantropia o alla bestialità invece suscitano in alcuni uomini l'opposto effetto, quello di una civiltà encomiabile, estrema.

Nel mezzo poi ci siamo noi, così attaccati alla sicurezza delle nostre vite borghesi, così comodi nonostante le nostre continue lamentele, che quel portafoglio contenente millecento euro lo avremmo consegnato alle autorità, col cazzo..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons