Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

mercoledì 10 dicembre 2008

'Iglorious Morricone'

Mi sento male...

Roma, 8 nov. (Adnkronos) -

Gli ha aveva risposto 'no, grazie' per 'Pulp Fiction' ("mi aveva chiesto solo due minuti di musica, ho preferito fare altro"), poi il regista lo aveva omaggiato utilizzando diverse sue composizioni in 'Kill Bill' ma ora Ennio Morricone, che lunedì compie 80 anni, ha deciso di accettare l'ultima proposta arrivatagli da Quentin Tarantino: comporre la colonna sonora originale di 'Iglorious Basterds', il film sulla storia di un gruppo di soldati ebrei americani, i basterds del titolo, che compiono una missione quasi suicida contro i nazisti nella Francia occupata. Un film che Tarantino vorrebbe portare a Cannes il prossimo anno e che vede nel cast Brad Pitt, nel ruolo di uno dei nemici di Hitler, il tenente Aldo Raine, e l'attore tedesco Martin Wuttke nei panni del Fuhrer. "Questa volta ho accettato la proposta di Tarantino. Ho sempre rifiutato molti film, perché lavoro solo per registi che stimo e che mi stimano. E ora, a 80 anni, ne rifiuto ancora di più perché voglio lavorare sereno", dice all'AdnKronos il compositore Premio Oscar, che ha firmato più di 400 colonne sonore nella sua carriera ultracinquantennale, ricevendo cinque nomination agli Oscar e un'infinità di altri premi. Morricone ha regalato alla storia della musica per il cinema pagine indimenticabili, come 'C'era una volta in America', ultimo frutto del sodalizio artistico con Sergio Leone, ma anche 'Gli intoccabili' di Brian De Palma, 'Novecento' di Bernardo Bertolucci, 'Malena' e 'La sconosciuta' di Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni...


1 commento:

Franz ha detto...

Non oso immaginare nè farmi un'idea della musica... aspetto solo di vedere il suo Otto e mezzo.

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons