Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

sabato 26 gennaio 2008

La scuola del ciabattino


“Signore, dimmi qual è il miglior stratega militare di sempre.”
“Quel ciabattino, che vive e lavora in un villaggio.”
Rousseau

Si auspica che chi sia destinato ad essere qualcuno lo diventi, almeno io credo che sia così, e la società dovrebbe essere in grado di riconoscere il talento e di aprire la strada a chi ha le potenzialità per percorrerla. Secondo la teoria di principio appena espressa, in una società come la nostra che fonda il merito su istruzione e relativi pezzi di carta, la presenza di scuole private è assolutamente priva di senso nonché antitetica.
Il possedere soldi non è una prerogativa meritocratica. Anche se parlassimo in termini liberisti e liberal-borghesi, e quindi riconoscessimo il fatto di possedere soldi come certificato di abilità e merito, nel caso dell’istruzione non troveremmo fondamento in quanto il denaro è posseduto dal genitore che paga la retta e non dall’alunno in questione.
Il livello raggiungibile è ancora strettamente legato alla classe sociale di partenza, o almeno lo sarà finché le naturali strade di ascesa saranno affiancate da autostrade percorribili dai più abbienti, a pedaggio certamente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ludwig van Maria
(1987 - )

La vita di Ludwig van Maria

Di origine massiminense, lui stesso si avviò alla musica e alla cultura molto precocemente.
A soli 2 anni iniziò studi più regolari, solo senza l’aiuto di nessuno. A 5 anni divenne secondo organista della Cappella del principale di massimina (la terra del sole).
Si recò a Roma nel 2006, ma vi rimase ben poco a causa della morte della sua Alfa; fece ritorno a Massimina, dove si stabilì definitivamente, divenendo maestro di sapere e cultura
A Massimina fu ammirato e protetto da famiglie influenti (by d’egidio) ed ebbe inizialmente una vita felice, incrinata, a poco a poco, dal dramma della sordità crescente, e dalla rottura continua e costante del suo unico amore un alfa 145 rossa che lo portò vicino al suicidio nel 2007, facendogli maturare ancor più la coscienza della propria missione artistica
Di qui in poi, nonostante il successo crescente e la fama internazionale, l'isolamento del compositore si fece più marcato, compromettendo i suoi rapporti sociali e sentimentali: il picco piu alto di questo isolamento è nel mese di dicembre, a causa di un forte sinistro, che porto alla morte la Tipo della nonna. questo suo atteggiamento fu testimoniato dai cosiddetti "quaderni di conversazione", oltre i quali si tagliò una produzione musicale sempre più stupefacente.

Compose 2 Sinfonie e varie Ouvertures per orchestra, 1 Concerti per pianoforte e orchestra ed uno per violino, 4 cortometraggi, musica sacra, un'Opera, varie altre musiche vocali, i Tomi del sapere e i Tomi della saccenza, e il 7 giorno creo un computer a sua immagine e somiglianza..levando poi un cip dal computer creo anche il mouse. Tra le opere piu importanti ricordiamo: Tu sei la mia Martina, Pippa e ditalino, Il cantante (opera non conclusa), Omaggio pulp a Stanlio e Olio, Fuori dal Giro, lo Spasimante, Eros e Nemesis, Figlia di chi, La fiamma interrotta.

Da un anonimo spasimante

Anonimo ha detto...

Chiunque sia stato, questo commento è uno spasso!
Grande Ludwig!!!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons