Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

domenica 13 luglio 2008

I mondi di Quentin


"Errori" in Kill Bill?

Come tutti abbiamo notato, il film è piano zeppo di "errori" spesso fraintesi dagli spettatori poco attenti e poco informati sul genere di film che hanno davanti. Gli errori presenti nel film (Bhe...almeno quelli evidenti...) non sono causati certo da mille colpi di sonno del regista, ma sono stati VOLONTARIAMENTE messi in evidenza per rendere omaggio ai cosìdetti B-MOVIES (il genere viene chiamato exploitation), film realizzati con uno scarsissimo budget (e quindi spesso infarciti di errori macroscopici...) che non potendosi avvalere nè di grandi sceneggiature nè di famosi interpreti davano allo spettatore quello che le grandi produzioni hollywoodiane non si sarebbero mai sognati di realizzare, cioè: scene fortemente violente spesso surreali e splatter, personaggi irreali e macchiettistici, comicità molto sopra le righe e siparietti sexy.


Movie movie universe...

I detrattori di Kill Bill affermano che niente di quello che accade nel film può accadere nella realtà, per questo motivo molte scene del capolavoro di Tarantino vengono bollate come "impossibili" o peggio "ridicole". Quante volte vi è capitato di rispondere con un sorriso forzato a domande come: "Perchè non è arrivata la polizia? Come ha potuto portare con sè sull'aereo una spada? Come è possibile che una donna sconfigga da sola 50 uomini? Come ha potuto recuperare subito la forza fisica dopo 4 anni di coma? "E' ovvio che niente di tutto ciò possa mai verificarsi nella vita reale! La storia della Sposa non si svolge nel mondo reale ma in una sorta di universo parallelo nato dalla mente del regista. In questo mondo è perfettamente normale che ogni giapponese possega una katana ed è per questo motivo che le linee aeree e le case di produzione motociclistiche attrezzino i loro mezzi con speciali "porta-katana", che il periodo di riabilitazione di una persona che è stata in coma per anni si riduca a poche ore, che la polizia non intervenga mai, e che una donna abbia la forza di un intero esercito.
Secondo quanto rivelato dallo stesso regista, Kill Bill, Natural Born Killers e From Dusk Till Dawn, sono ambientati in quello che lui definisce il "movie movie universe", mentre Reservoir Dogs, Pulp Fiction, True Romance e Death Proof fanno invece, parte dell'universo "realer than real". Jackie Brown non rientra in nessuno dei due mondi tarantiniani perchè frutto della fantasia di Elmore Leonard. I personaggi dell'universo "movie movie" possono fare delle incursioni nell'altro universo (come nel caso dello sceriffo Earl McGraw) ma non viceversa. Tarantino ha aggiunto, inoltre, che se per assurdo uno dei personaggi dell'universo "realer than real" decidesse di andare al cinema andrebbe a vedere senza dubbio uno dei film del "movie movie universe".

3 commenti:

Franz ha detto...

Io amo i mondi di Quentin... il suo Movie movie universe è molto più sincero e bello della vita di tutti i giorni e il suo universo più reale del reale è più coinvolgente di un sogno.

Matteo G ha detto...

Noi abbiamo la fortuna di capire e quindi di saper apprezzare.
Con questo post voglio aiutare chi si avvicina a Tarantino anche senza un pò di quella cultura cinematografica che è necessaria ad aprire gli orizzonti.. e non sarei riuscito a far meglio di come lo hanno fatto in questa riflessione su Q.T.I.!

P.S.
Data la data... auguri Franz!

Franz ha detto...

Grazie per gli auguri Mattew. E comunque ti meriti un bravo per la divulgazione dell'iniziativa.

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons