Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

giovedì 19 giugno 2008

La nona e la classe A



L'altro giorno parlavo con Massimo, forse la persona artisticamente e culturalmente a me più affine, che manifestava dissenso riguardo alla colonna sonora dello spot "Fiat Grande Punto" che vede protagonista la voce dell'immortale (purtroppo solo nel ricordo e nel suo lavoro) Rino Gaetano nella sua Berta Filava; il mio amico non apprezza il fatto di inserire in un prodotto commerciale come una pubblicità un brano di un artista sopra le righe come Rino al quale è particolarmente affezionato, ed io non capivo trovandolo un modo seppur basso di rilanciare al grande pubblico il mitico cantautore e soprattutto il suo messaggio.

Poi ho visto lo spot che qui allego al post, quello della classe A, ed ho capito cosa intendeva Massimo. E' sì un bel prodotto artistico, ben fatto da tutti i punti di vista, ma le note della nona sinfonia di Beethoven (quella comunemente conosciuta per l'inno alla gioia contenuto nel suo quarto movimento) mi sono sembrate un pò troppo. Quella che alcuni cinefili conoscono anche come "la nona del Ludovico Van" è a mio parere la più grande creazione musicale di tutti i tempi e posta sulla pubblicità di una mercedes mi è sembrata un pò sminuita e declassata... naturalmente anche in questo caso a muovere i miei sentimenti è il profondo affetto che provo per l'opera in questione e per il magnifico suo compositore.

1 commento:

Franz ha detto...

Campagna pubblicitaria indegna di una macchina molto bella... la Fiat ha dalla sua parte il merito di produrre spot apprezzabili pur sfruttando pezzi di artisti che non dovrebbero essere scomodati per la pubblicità. Ps: Il montaggio di questo spot è una vera merda...

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons