Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

sabato 7 giugno 2008

Crazy blood

La storia nel cinema ed il cinema nella storia.
Il cinema Italiano di una volta nel cinema Italiano di oggi in questo periodo d'oro.
Il periodo più tragico ed affascinante del 900 Italiano visto con incredibile giustizia storica, quella che restituisce dignità a quelle figure che erano state infangate dalla storiografia dei vincitori e non quella della verità. Tra tutte la Decima Flottiglia Mas, una dei simboli di volontà, gloria e limpidezza nel periodo in cui gli schieramenti politico-militari, da enterambe le parti, sono riusciti a dare il peggio.
Un film lungo ma mai noioso, d'azione nel suo pur essere riflessivo e dalla sceneggiatura eccezionale; esteticamente all'altezza del compito ed a tratti addirittura pulp.

Invece:
Nota dolente, giusto per citarlo, su "Carnera, the walking mountain": la storia bellissima del nostro glorioso pugile della prima parte del secolo scorso, ma raccontata con uno stile da fiction di canale5... na cafonata insomma.

3 commenti:

Massimo Decimo Meridio ha detto...

E bravo Matteo, solito, vecchio grande cineasta. Certo potevi rendermi stoicamente omaggio perchè prima che io lo vedessi e te ne parlassi, tu non conoscevi neppure l'esistenza di Sangue Pazzo, però, però ti perdono, per la verità nelle parole del tuo post su un film ben fatto e ben recitato da un grande Zingaretti,che riesce finalmente a riportare un pò di ordine ed analisi obbiettiva su eventi e anni troppo a lungo giudicati da storici vincitori e libri tristemente insultanti per la nostra storia e i nostri fratelli e figli italiani,libri sempre e comunque a senso unico ahinoi divenuti anche di testo scolastico. Nella speranza che almeno il nostro caro Montale possa presto mostrare questo film nella sua gloriosa Aula Magna, ti saluto e azzardo di piu: onore alla Decima Mas e ai caduti della Repubblica Sociale Italiana, come peraltro, qualcuno ha scritto, sul mio di blog! Ave,ave!

Matteo G ha detto...

E' vero Massimo, grazie per la dritta!
Chi sarà mai quell'estremista che scrive quelle cose sul tuo blog?

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons