Pour parler
« In Italia con i Borgia per trent'anni hanno avuto guerra, terrore, assassinii e massacri; ma c'erano anche Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e che cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù! »
Il terzo uomo - Harry Lime (Orson Welles)
Il terzo uomo - Harry Lime (Orson Welles)
4 commenti:
"Una guerra perduta come pure una guerra vittoriosa porta un aumento delle banche e delle industrie". (Max Weber)
"Solamente chi è sicuro di non cedere anche se il mondo, considerato dal suo punto di vista, è troppo stupido o volgare per ciò che egli vuole offrirgli, solamente chi è sicuro di poter dire di fronte a tutto questo: "non importa, andiamo avanti", solamente quest'uomo ha la "vocazione" per la politica."
"La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma." (sempre Weber)
quatni discorsi complicati, e paroloni complicati. l'argomentoè ionteressante, e già lo conoscevo(anche le formiche nel loro piccolo si incazzano, gino e michele, volumetti da acquistare assolutamente).cmq la frase è ambigua e strana, e io mi chiedo, bisogna per forza ricorrere a qualcosa di negativo e distruttivo come la guerra, per ottenere cose belle?
Forse è così, o anonimo. Scienza ed arte hanno avuto da sembre come motore la competizione e l'intento bellico (pensiamo a Leonardo Da Vinci), a partire dagli strumenti di caccia degli ominidi. L'Europa guerraiola ha raggiunto e conquistato con caravelle e fucili un'America di popoli che conoscevano a malapena le freccie e dei quali alcuni neanche la ruota; il loro essere più pacifici li ha mantenuti arretrati rispetto ad i colleghi d'oltreoceano. Tuttora le maggiori ricerche scientifiche, delle quali poi tutti noi usufruiamo, sono sostenute dalle organizzazioni belliche.
Posta un commento