Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

giovedì 27 settembre 2007

Spaghetti a mano armata


Non mi sarei mai immaginato un tale capolavoro quando ho acquistato il DVD di questo film in una bancarella ad una fiera nel Reatino. Mi ero fidato del nome del regista (Ruggero Deodato, noto ai più per i film sui cannibali come il celeberrimo “Cannibal Holocaust” e protagonista di un cameo nel recentissimo “Hostel parte II”) qui nella sua unica esperienza in questo genere, fiducia ben riposta in quanto mi sono trovato davanti ad uno dei più bei poliziotteschi mai fatti: ambientato a Roma, ricco di inseguimenti mozzafiato nelle amate strade dell’Urbe, spietatamente pulp nella tecnica, nella trama e nei personaggi, con cenni agli spaghetti western ed agli splatter movie (per questo anche tagliuzzato dalla censura, come nel caso di un occhio cavato e calpestato) come in piena regola anni 70 e come nessuno meglio di Deodato poteva fare.


E' una delle perle nascoste del nostro cinema di quel periodo, che pochi hanno tuttora il coraggio di rivalutare come merita.
_
Un saluto a chi mi ha chiesto di parlare più di cinema nel blog..

2 commenti:

Franz ha detto...

Esigo la visione al più presto.

Matteo G ha detto...

Daje Franz, che è pure pieno di gnocca!!

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons