Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

giovedì 20 dicembre 2007

Non è il successo l'unità di misura

“Il pregiudizio è un buon maggiordomo, respinge le impressioni fastidiose fuori dalla porta di casa. E’ importante cercare di non farsi sbattere fuori dal proprio maggiordomo.

[… ] Fino a quando i miei occhi stanchi dovranno vedere squallidi personaggi che cercano di essere alternativi quando sono i primi a godere del sistema?
Fino a quando verrà premiata la banalità e la mancanza di originalità? Le mie ambizioni sono altre.

Tu che vuoi inscenare una commedia, dimmi, che colore ha la tua macchina da presa, come fai a descrivere così bene il disago giovanile, come fai a raggiungere quell’ironia, come fai a possedere quel tocco che solo i grandi maestri avevano prima di te.

Ti prego, svelami i tuoi segreti, mondo crudele, come fa a riempirsi la bocca con la parola arte chi in realtà non dovrebbe neanche pronunciarla. C’è chi rifiuta la logica, e non sa che per sostenere che 2 + 2 fa 3 bisogna avere la certezza che 2 + 2 fa 4.

Io so che l’agitatore prende la parola, mentre l’artista viene preso dalla parola. Ma questo è un mondo pazzo: hanno costruito troni per gli imbecilli, il pressappochismo dilaga, io cerco di evitare la sua dannosa compagnia.”
“È così negativo essere malintesi?
Pitagora fu malinteso, Socrate, Gesù, Lutero, Copernico, ed ogni puro saggio spirito che sia venuto al mondo.
Essere grandi equivale a non essere capiti.”



Da Pianosequenza di Luis Nero.

2 commenti:

Franz ha detto...

A volte non si commenta perchè si è completamente d'accordo con ciò che si è letto. Lo si condivide e lo si apprezza. Il mio commento in questo caso è solo una precisazione... mai banale e obbiettabile. Grande Matt. Buone feste.

Matteo G ha detto...

Buone feste anche a te Franz, sei sempre grande

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons