Spaghetti Blog



Lo faccio all'italiana

giovedì 27 settembre 2007

Spaghetti a mano armata


Non mi sarei mai immaginato un tale capolavoro quando ho acquistato il DVD di questo film in una bancarella ad una fiera nel Reatino. Mi ero fidato del nome del regista (Ruggero Deodato, noto ai più per i film sui cannibali come il celeberrimo “Cannibal Holocaust” e protagonista di un cameo nel recentissimo “Hostel parte II”) qui nella sua unica esperienza in questo genere, fiducia ben riposta in quanto mi sono trovato davanti ad uno dei più bei poliziotteschi mai fatti: ambientato a Roma, ricco di inseguimenti mozzafiato nelle amate strade dell’Urbe, spietatamente pulp nella tecnica, nella trama e nei personaggi, con cenni agli spaghetti western ed agli splatter movie (per questo anche tagliuzzato dalla censura, come nel caso di un occhio cavato e calpestato) come in piena regola anni 70 e come nessuno meglio di Deodato poteva fare.


E' una delle perle nascoste del nostro cinema di quel periodo, che pochi hanno tuttora il coraggio di rivalutare come merita.
_
Un saluto a chi mi ha chiesto di parlare più di cinema nel blog..

mercoledì 26 settembre 2007

Di ventotto ce n'è uno


AMMESSO

Posizione 28/708
Comprensione del testo: 35/40

Abilità log.mat.: 20/20

Abilità log.ling.: 17/20
Bella soddisfazione andare bene in un test che valuta oggettivamente il tuo modo di pensare.

Ho studiato, ma non mi è stato affatto utile in quanto il test valutava le abilità logico-linguistiche, logico matematiche e quelle di comprensione del testo. Tutta la cultura generale, l’economia, la storia ed il diritto studiati sono rimasti nella mia testolina, perché in quel foglio non c’era spazio per loro.



Il bello è che tra i tre ambiti, quello andato meglio (zero errori), è stato quello logico-matematico, bella storia per l’uomo dal tre perenne in algebra e affini…
Lo considero un buon inizio, alla faccia di chi mi ha valutato fino adesso.


P.S.: non commentate complimenti, è solo per festeggiare la prima volta in cui sono soddisfatto di un bel voto, di un voto in cui almeno credo.

lunedì 24 settembre 2007

Apologia del disordine


C’erano a Manhattan due edicole una di fronte all’altra. La prima aveva scaffali ordinati con le riviste rintracciabili sempre al computer; nell’altra i periodici erano disposti a casaccio ed i proprietari per gestire il magazzino andavano a memoria. La prima rivendita ovviamente attirava molta più clientela.
E’ sopravvissuta solo la seconda edicola, vendeva meno giornali ma i suoi introiti non erano divorati dal costo del personale che ordinava e delle tecnologie extra. Il disordine è stato più vantaggioso.
_

Recenti studi hanno confermato che il disordine conferisce i seguenti vantaggi:
Flessibilità: consente di adattarsi più rapidamente e con meno sforzo all’ambiente.
Completezza: sopporta un assortimento maggiore e più vario di elementi.
Risonanza: aiuta l’armonia e lo scambio di informazioni con l’ambiente esterno, essenziali per la sopravvivenza.
Inventiva: giustappone in modo casuale gli elementi di un sistema favorendo ispirazione e creatività.
Efficienza: consente di realizzare gli obiettivi con minor consumo di risorse.
Robustezza: è difficile da disgregare e da copiare

_

"Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di che cosa è segno, allora, una scrivania vuota?" A. Einstein

venerdì 21 settembre 2007

Strumento esaltante

Ecco a voi il Moog, pietra miliare della musica elettronica qui in una versione più moderna (Little Phatty).
Tra i suoi utilizzatori possiamo citare i Pink Floyd, i Premiata Forneria Marconi, i più recenti Air ma anche Walter Carlos, il compositore delle musiche di Arancia Meccanica.
Robetta da intenditori insomma...

mercoledì 19 settembre 2007

Il vero felice?


Chi non vuole sapere più di quel che conosce, è perché già di suo conosce poco.

Più si sa e più si vuole sapere. Non esiste una “sazietà” culturale.

Contribuisce a questo il fatto che - dato che ogni ambito ne rivela svariati altri - più cose si conoscono, tanto più ci si rende conto che le cose da conoscere sono infinite… causando quindi una profonda insoddisfazione ed un pessimismo di fondo.

Per questo, forse, il vero felice è l’ignorante.

venerdì 14 settembre 2007

Evento



Vedere i Simpson in 16/9 è stata un'esperienza folgorante. Un film che riassume la serie al meglio, senza essere ripetitivo ma allo stesso tempo senza risparmiarsi numerose citazioni e soprattutto autocitazioni. Riuscirà sicuramente a soddisfare le forti aspettative degli innumerevoli appassionati ed affezionati, come quelli che lo seguono fin dalla prima delle 18 stagioni, con la solita comicità di prima categoria e le immancabili accuse social-politiche.


I Simpson, in quanto cartone animato "colto", raccoglie un largo target di pubblico riunendo davanti allo schermo sia i giovanissimi che alcuni over 40. Ma il suo essere un prodotto d'animazione purtroppo lo rende oggetto di un grave errore: considerarlo un articolo per bambini. Affianco a me, nel cinema, era seduta una famiglia che aveva portato con se un bambino molto piccolo; il pargolo ha chiesto per metà film "che è?" riguardo ad ogni cosa (il brutto è che la madre gli rispondeva così da creare una specie di fastidiosissimo commento alla visione) e si chiedeva dove fosse finito il cane, per l'altra metà si è mezzo innervosito e voleva andare in braccio evidentemente perchè non stava assistendo ad un Walt Disney, o un film comunque adatto a lui, alla sua età.


Tralasciando l'idiozia genitoriale di cui sopra vi consiglio vivamente la visione di questo film, la cui epicità ben merita gli onori del grande schermo.

mercoledì 12 settembre 2007

I Simpson sempre più pulp!


Ecco come il grande Matt Groening è tornato di nuovo a citare Tarantino, precisamente la scena cult dei titoli di inizio di Le Iene.

lunedì 10 settembre 2007

Omaggio sentito

Ogni settimana capita che il telegiornale dia la notizia della morte di uno o più personaggi famosi, simboli però, finora, di epoche diverse dalla mia che non copre ancora neanche un quarto di secolo. Ma alla dipartita di Alberto Castagna, due anni fa, ho capito che da quel momento molte di quelle notizie del tg avrebbero scosso anche me.


Una delle persone che trovo nei ricordi dell'infanzia e di una tv pulita.

Una delle persone che hanno avuto il talento ed il magnifico onere di rappresentare l'Italia nel mondo mostrando il meglio dell'arte del nostro paese.

mercoledì 5 settembre 2007

Prossimamente su questi schermi





Novità Fragola Production:

E' ormai quasi conclusa la scrittura de "Il Cantante", una gangster-commedia pulp le cui riprese cominceranno in Ottobre. Il cortometraggio sarà caratterizzato dalla novità, per quanto riguarda le produzioni del sottoscritto, della presenza di temi buffi e assurdi (con forte influenza dello stile di Rodriguez -Desperado, Dal Tramonto All'Alba, Sin City-, ne approfitto per ricordare l'uscita a fine mese di Planet Terror, la seconda parte di Grind House) e dell'uso di effetti speciali rudimentali e accroccati ma si spera efficaci, soprattutto per quanto riguarda il sangue.

Una scena del film, per il compenso simbolico di un dollaro, sarà affidata alla raffinata ed esperta regia del mitico Franz, che tra l'altro ringrazio anche per la geniale locandina.

lunedì 3 settembre 2007

Pour parler


« In Italia con i Borgia per trent'anni hanno avuto guerra, terrore, assassinii e massacri; ma c'erano anche Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e che cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù! »
Il terzo uomo - Harry Lime (Orson Welles)

sabato 1 settembre 2007

Impressioni di Agosto


Un signore mentre rincasa di notte incontra una persona che sta cercando qualcosa sotto un lampione. "Posso aiutarla?" chiede. "La ringrazio, ho perso le chiavi di casa." risponde l'altro. I due si mettono a cercare. Dopo un pò, il primo, non riuscendo a trovare nulla, chiede: "E' proprio sicuro di averle perse qui?" E l'altro: "Veramente no, solo che qui c'è luce."

 

Count Hits
Musicians Friend Coupons